Il Multibeam Echo Sounder (MBES) è un sistema che permette di eseguire rilievi dei fondali marini, fluviali e lacustri ottenendo un modello digitale della morfobatimetria con altissima qualità e precisione.
Il sistema MBES può essere descritto come un sonar che emette onde acustiche perpendicolarmente alla direzione di movimento dell’imbarcazione, in un ventaglio simultaneo di impulsi che si propagano come onde sonore con un angolo di copertura massimo di circa 150º e con frequenza compresa fra i 100 e i 455 kHz. Lo strumento emette onde acustiche attraverso un numero elevato di raggi ( da 120 a 240) o beams, acquisendo per ciascuna energizzazione un gran numero di dati trasversali alla rotta seguita dalla nave.
Un trasduttore composto da una serie di ricevitori, rilevano i tempi di ritorno del suono emesso dal trasmettitore dopo la riflessione da parte del fondale; i tempi di percorrenza vengono convertiti in distanze conoscendo la velocità di propagazione del suono in acqua permettendo così l’assegnazione delle corrette coordinate spaziali ad ogni punto sul fondale illuminato dal fascio.