Il campo gravitazionale è una modificazione dello spazio causata dalla presenza di una massa; una qualsiasi massa posta nel campo gravitazionale generato da un corpo viene attirata da quest'ultimo. La forza di attrazione tra le due masse è proporzionale al rapporto delle masse stesse e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza. Ogni corpo in caduta libera è soggetto ad una accelerazione, indipendente dalla sua massa, che sulla superficie terrestre è pari a 9,81 m/s^2
flusso ordinato di cariche elettriche, conseguente all’applicazione di una differenza di potenziale elettrico in due punti di un corpo conduttore. Le cariche elettriche in moto possono essere di diversa natura. Nei liquidi e nei gas la corrente elettrica è costituita da cariche positive e da cariche negative (ioni positivi e ioni negativi), mentre nei conduttori metallici la corrente è dovuta alle sole cariche negative, gli elettroni.
Quando si interpone un materiale tra corpi carichi la forza elettrica che si manifesta può cambiare anche notevolmente. La forza elettrica è massima nel vuoto e quindi qualunque altro materiale, chiamato mezzo dielettrico, ha la proprietà di attenuare la forza che si esercita tra le cariche elettriche. Questa caratteristica dei materiali è misurata da una grandezza chiamata costante dielettrica relativa (r) che viene definita come rapporto tra la forza elettrica nel vuoto e la forza elettrica nel materiale considerato. La velocità delle onde elettromagnetiche nel vuoto è pari a c= 3*10^8 m/s mentre in un mezzo omogeneo e isotropo viene calcolata attraverso la seguente formula: v=c/sqrt(costante dielettrica)
Il geofono è un sensore capace di rilevare i movimenti del terreno sollecitato da un terremoto o azioni artificiali, trasformando il segnale ricevuto in impulso elettrico
L'idrofono è un sensore capace di rilevare segnali acustici in acqua o altri fluidi
Si definisce impedenza acustica di un generico materiale il prodotto della sua densità per la velocità di propagazione delle onde acustiche nel materiale stesso
Le onde elastiche si propagano soltanto in presenza di materia perché la perturbazione è costituita da uno spostamento delle particelle che costituiscono il mezzo materiale e la propagazione è dovuta alle caratteristiche di rigidità ed elasticità del mezzo.
Procedura analitica che permette di riportare sul piano di una carta geografica ogni punto della superficie terrestre rappresentata. Durante il processo di proiezione dei dati,vengono introdotte delle distorsioni di almeno una delle caratteristiche geografiche: forma, area, direzione, distanza. Rispetto alle loro proprietà prevalenti, le proiezioni si distinguono in equidistanti, equivalenti e conformi, a seconda che mantengano inalterate le distanze, le aree o gli angoli.
Le radiazioni infrarosse o IR emesse da un corpo sono dovute all’agitazione termica degli atomi e delle molecole; la loro intensità e frequenza sono in relazione con la temperatura assoluta del corpo stesso.
È la misura della capacità del materiale di opporsi al fluire della corrente elettrica e viene misurata in ohm*metro. La maggior parte delle rocce presenta caratteri di conducibilità di tipo elettrolitico dato che, con le eccezioni di alcuni minerali metallici, quasi tutti i minerali sono isolanti. La conducibilità è dovuta quindi essenzialmente all’acqua interstiziale ed è funzione della porosità, del contenuto d’acqua e della quantità di sali disciolti nell’acqua. La presenza di fluidi nel sottosuolo fa si che rocce e terreni, attraversati dalla corrente, si comportino relativamente come dei buoni conduttori di elettricità.
Quando un’onda incontra un ostacolo che ne impedisce la propagazione, essa viene riflessa. La direzione di propagazione dell’onda riflessa forma un angolo con la perpendicolare alla superficie riflettente uguale a quello che il fronte d’onda incidente forma con la superficie riflettente
Il fenomeno della rifrazione si verifica quando l’onda attraversa la superficie che separa mezzi materiali diversi e consiste in un cambiamento della direzione di propagazione. L’angolo di rifrazione dipende dall’angolo di incidenza e dagli indici di rifrazione dei due mezzi. La relazione tra queste grandezze è chiamata legge della rifrazione di Snell.
L’insieme delle radiazioni elettromagnetiche conosciute è chiamato spettro elettromagnetico e copre un intervallo di frequenze molto ampio: da un minimo di 50 Hz, a frequenza delle onde emesse dalla corrente, fino a un massimo di 1023 Hz, la frequenza dei raggi gamma. La banda infrarossa (IR) è generalmente suddivisa in infrarosso vicino, medio, lontano ed estremo, e copre l'intervallo di lunghezze d'onda compreso tra 700nm e 1mm.
Grandezza adimensionale che descrive la capacità di una sostanza di magnetizzarsi in presenza di un campo magnetico. Per materiali magneticamente anisotropi essa è una grandezza tensoriale, mentre è di tipo scalare per materiali isotropi. Essa viene definita come il rapporto tra l’intensità di magnetizzazione M in un materiale immerso in un campo magnetico di intensità H e il campo stesso. I materiali vengono distinti in: Diamagnetici (il materiale reagisce al campo H con una debolissima magnetizzazione opposta ad H), paramagnetici (il materiale reagisce al campo H con una debolissima magnetizzazione concorde ad H) e ferromagnetici (il materiale reagisce al campo H con una fortissima magnetizzazione concorde ad H). Nelle sostanze ferromagnetiche la magnetizzazione può esistere in assenza di campi esterni.
Un'unità di misura inerziale è un sistema elettronico basato su sensori inerziali, come accelerometri e giroscopi che permette di definire l'assetto di un velivolo, cioè gli angoli di rollio, imbardata e beccheggio.
Nel vuoto la luce si muove con velocità pari a 299.792,458 m/s. Nell’aria la velocità è minore e differisce da quella nel vuoto di sole 3 parti su 1000. Per entrambe queste velocità si usa spesso il valore approssimato di 300.000 m/s
alla nostra newsletter...