Sezione

Onde elettromagnetiche

Le onde elettromagnetiche sono un fenomeno fisico attraverso il quale l ́energia elettromagnetica può trasferirsi da un luogo all’altro per propagazione. Le onde elettromagnetiche, secondo la teoria di Maxwell, sono fenomeni oscillatori, generalmente di tipo sinusoidale e sono costituite da due grandezze che variano periodicamente nel tempo: il campo elettrico ed il campo magnetico. Le principali caratteristiche delle onde elettromagnetiche dipendono da una loro proprietà fondamentale: la frequenza f, ossia il numero di oscillazioni compiute in un secondo. Tale grandezza si misura in cicli al secondo o Hertz (Hz) e relativi multipli e sottomultipli. Strettamente connessa con la frequenza è la lunghezza d’onda λ, che è la distanza percorsa dall’onda durante un tempo di oscillazione e corrisponde alla distanza tra due massimi o due minimi dell’onda (l ́unità di misura è il metro con relativi multipli e sottomultipli). Le due grandezze sono tra loro legate in maniera inversamente proporzionale.

λ=1/f

L’insieme di tutte le possibili onde elettromagnetiche, in funzione della frequenza e della lunghezza d’onda, costituisce lo spettro elettromagnetico.

Georadar

Georadar

La metodologia GPR (Ground Penetrating Radar), attraverso l’utilizzo di onde elettromagnetiche, consente la definizione delle caratteristiche interne al mezzo indagato. In particolare è possibile identificare interfacce tra livelli dotati di…

Approfondisci
TOP