Sezione

Campo gravitazionale

Un campo gravitazionale è un campo di forze attrattive generato da un corpo dotato di massa e descrive come quest’ultimo alteri lo spazio circostante. Esso associa a ogni punto di forza e può essere rappresentato mediante linee di campo. Quando un corpo si trova in questo spazio viene attratto verso il primo con una forza proporzionale alle masse dei corpi considerati e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza

Dove G è la costante di gravitazione universale, m ed M le due masse considerate e r la loro distanza tra i centri delle masse.

Il campo gravitazionale terrestre si esercita attraverso il peso del corpo. Il vettore del campo, ovvero l’accelerazione di gravità, varia a seconda della distanza dal centro di massa della Terra e in base alla latitudine della massa considerata ma sulla superficie terrestre e in una regione tale da poter trascurare la curvatura, si può considerare costante.
L’accelerazione di gravità g considerata sulla Terra in modulo è approssimativamente pari a 9,81 m/s2.

Gravimetria

Gravimetria

Il rilevamento gravimetrico consiste nella determinazione delle anomalie del campo gravitazionale terrestre causato dalle variazioni di densità dei corpi prossimi alla superficie terrestre che portano il campo gravitazionale misurato a…

Approfondisci
TOP